Pace, Stati Uniti d'Europa
e diritti dell'uomo nel XIX secolo

Cultura 2000


Unione Europea

Université Lumière Lyon 2
Commissione cultura
La Sapienza Università di Halle-Wittenberg

Con il patrocinio della Biblioteca degli Studi Federalisti
"Altiero Spinelli"

 

L'Associazione "Centro Italia Europea" (EURIT), sta portando avanti un progetto nell'ambito del programma comunitario Cultura 2000. Questo progetto ha l'ambizione di presentare a studenti, professori, associazioni e centri culturali, alcuni avvenimenti politici dell'800, anteriori all'avvento del nazionalismo, che misero in particolare evidenza la sensibilità all'idea di unificazione europea e di pace universale in un secolo peraltro caratterizzato da cruenti conflitti.
I nostri studi stanno dimostrando che l'idea di un'Europa unita affonda le proprie radici proprio in quegli anni. Esponenti di rilievo del Risorgimento, come Giuseppe Garibaldi e Victor Hugo, hanno largamente influenzato il nostro patrimonio comune in materia di diritti e di libertà. Il dibattito sui più recenti passaggi istituzionali che riguardano l'avvenire di noi cittadini europei, dalla Carta dei diritti fondamentali alla Convezione europea, ripropone idee e valori ampiamente anticipati nel secolo XIX e che possono essere strumento di riflessione e di stimolo per la costruzione dell'Europa del futuro.
L'obiettivo del progetto è di creare maggiore interesse nel grande pubblico sui temi della pace e degli Stati Uniti d'Europa.
Mezzo privilegiato per conseguire tali scopi sarà la realizzazione di un documentario su supporto DVD. Il format sarà composto essenzialmente da interventi di eminenti storici e politologi e presenterà varie fasi: presentazione dei diversi personaggi storici, con una breve biografia e commenti da parte di studiosi e docenti specializzati; illustrazione delle diverse ideologie che animarono il Congresso di Ginevra nel 1867, organizzato dalla Lega internazionale per la Pace e la Libertà e presieduto da Garibaldi; infine una illustrazione del materiale didattico composto da testi, film e ricostruzioni storiche.
Il documentario verrà distribuito nelle Università e nelle scuole e verrà presentato nelle diverse sedi universitarie europee con lo scopo principale di sensibilizzare gli studenti sul tema dei valori universali affermati durante il Risorgimento.
Partecipano al progetto tre diverse Università europee: l'Università "Louis Lumière" di Lione per la Francia, l'Università "Martin Luther" di Halle-Wittemberg per la Germania e l'Università "La Sapienza" di Roma per l'Italia.
Le tre università si impegneranno a organizzare dei seminari per approfondire gli argomenti che caratterizzano l'intero progetto: Europa, Pace e tutela dei diritti dell'uomo.
L'iniziativa sarà realizzata con la collaborazione della Biblioteca degli Studi Federalisti "Altiero Spinelli", si avvarrà del materiale archivistico messo a disposizione dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Complesso del Vittoriano) e si concluderà entro l'anno.

 

Iniziative

Convegno Introduttivo (18 aprile 2002) : Pace, Stati Uniti d'Europa e diritti dell'uomo nell'esperienza del risorgimento europeo e nel presente della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Intervista al Prof. Letterio Briguglio sull'europeismo di Garibaldi raccolta da Daniela Falcone per EURIT, il 18 giugno 2002

Il contributo della Prof.ssa Anna Maria Isastia alla ricerca

Seminario

DVD

Convegno Finale