Campi Scuola, Ricerca, Lavoro
1996


*English Version


Locandina


Modulo
iscrizione


Schema
campeggio


Programma
Didattico
Campo


Programma
Corsi


Carta
Sicilia
Occidentale

Due settimane di Ricerca,
Turismo e Scoperte
al centro delMediterraneo


2 -15 Luglio, 17 - 30 Luglio, 2 -15 Agosto, 17 - 30 Agosto, 2 - 15Settembre 1996

I campi archeologici e ambientali KALAT si svolgono d'estate, nell'estremapunta Nord-Occidentale della Sicilia, una delle zone naturalisticamentepiù suggestive ed archeologicamente più interessantid'Italia. L'area, contesa per secoli tra Greci, Punici, Romani, Arabi,Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, per la posizione centrale nelMediterraneo, ha sempre avuto un ruolo importante per le antiche civilta' esi presenta dunque estremamente ricca di monumenti e di resti archeologici.Frequentata gia' nel Paleolitico inferiore, vi si trovano molte grotte conincisioni e dipinti paleolitici, numerosissimi siti neolitici e dell'eta'del Bronzo. Di straordinaria importanza sono i resti punici di Mozia(l'isola-citta') e Marsala, il tempio ed il teatro di Segesta ed altrevestigia greche come Selinunte, il parco archeologico più granded'Europa. Sulla cima del monte omonimo, la citta' di Erice, chiusa da unacinta muraria megalitica, conserva il suo aspetto medievale. Sulla costa sitrovano disseminate moltissime torri di guardia e nelle campagne sonofrequenti i "Bagli", costruzioni rurali, chiuse all'esterno, apianta quadrangolare e con cortile centrale. Numerosissime le chiese e ipalazzi, che si mostrano soprattutto con le ricchissime forme del"Barocco alla Trapanese" colorate dai bellissimi marmi cavatinella zona.


CAMPI SCUOLA


KALAT e' ricerca e professionalita'.

I consulenti scientifici del KALAT sono docentidell'Universita' di Palermo:

Archeologia - Prof. Oscar Belvedere
Ordinario di Topografiaantica, Facolta' di Lettere;

Architettura - Prof. Pietro Marescalchi
Ordinario diFotogrammetria e Cartografia, Facolta' di Architettura;

Ricerca naturalistica - Prof. Pietro Mazzola
Associato diBotanica Sistematica, Facolta' di Agraria;

Recupero ambientale - Prof. Giovanni Curatolo
Incaricato diAgrometereologia, Facolta' di Agraria.

Al campo collaboreranno inoltre componenti della Soprintendenza di Trapani,dell' Istituto di Archeologia, del Dipartimento di Rappresentazione dellaFacolta' di Architettura e dell' Istituto di Mineralogia dell' Universita'di Palermo. I campi sono aperti alla partecipazione di italiani estranieri. Ai partecipanti verranno rilasciati i relativi attestati difrequenza.

KALAT è amicizia e vacanze

Sono previste molte escursioni mattutine ai sitinaturalisticamente più suggestivi ed archeologicamente piùinteressanti dell' intera provincia :

Riserva naturale delloZingaro:Piccole baie, rocce a dirupo sul mare, grotte preistoriche in uno degliambienti più integri del Mediterraneo.

Selinunte: Un continuo susseguirsi di rovine e colonne di maestosi templi greci chesi specchiano sul mare d'Africa.

Monte Cofano: Tra le essenze endemiche di una riserva naturale, alla scoperta di torricostiere, grotte preistoriche, ville e vasche romane a picco sul mare.

Segesta: Un teatro antico, un tempio greco ancora intatto e una grande citta'millenaria nel cuore della Sicilia Occidentale

Erice - Trapani:Tra le rovine del Castello di Venere e delle mura megalitiche.unacittà medievale con panorami tra i pił belli del mondo.

Mozia -Marsala:La città-isola dei Fenici in Sicilia e la città delvino.

KALAT è Survey archeologico, architettonico, naturalistico.

L' attività sul campo prevede:
la ricercaarcheologica di superficie, l' analisi dei monumenti architettonici, lamappatura delle essenze vegetali e dei suoli.

I partecipanti potrannoscegliere l' area di attività più consona ai loro interessi.Verranno sperimentati criteri, metodi e approcci alla ricerca di superficiee si procederà al trattamento dei dati e dei materiali rinvenuti. Laparte teorica sarà curata da specialisti e docenti universitari diarcheologia, storia, architettura, scienze naturali.

KALAT sviluppa competenze: Disegno, Fotografia, Inglese.

Con il Corso di Italiano verranno fornite agli studentistranieri le basi grammaticali della lingua italiana e della terminologiatecnica in ambito archeologico, architettonico enaturalistico.

Con il Corso di Inglese verranno fornite agli studentiitaliani le basi grammaticali e la terminologia archeologica,architettonica e naturalistica inglese.

Il Corso di disegno fornirà le basi necessarieper il disegno, soffermandosi su quelle informazioni tecniche necessarieper il disegno dei reperti archeologici e delle strutturearchitettoniche.

Il Corso di fotografia fornirà le basi necessarieper la fotografia, soffermandosi su quelle informazioni e tecnichenecessarie per la fotografia archeologica, architettonica e naturalisticasia da studio che da campo.

KALAT è cultura del territorio: Natura, Archeologia,Architettura.

Il Corso sugli aspetti naturalistici localifornirà le basi necessarie per la conoscenza del clima, delle rocce,della flora e del paesaggio.

Il Corso di archeologia locale fornirà le basinecessarie per conoscere la storia, le civiltà e le caratteristichetipologiche della ceramica e della litica della SiciliaOccidentale.

Il Corso sui beni culturali locali fornirà lebasi necessarie per meglio conoscere i locali beni artistici e lecaratteristiche tipologiche dell' architettura storica della SiciliaOccidentale.


CAMPI DI RICERCA


Il campo di ricerca e' rivolto a quanti siano in grado di supportarel'attivita' didattico-scientifica o organizzativa del campo:
archeologi, architetti, antropologi, naturalisti, fotografi,insegnanti di storia dell'arte.e di lingua (Ing.-Ita.)
La quota di partecipazione e' di sole L. 100.000 e comprende: l'iscrizioneall'Archeoclub, il vitto, l'alloggio, l'assicurazione, la maglietta delKalat e tutte e 6 le escursioni.
Gli interessati dovranno inviare un dettagliato curriculum vitae con copiedegli attestati.
Potranno essere valutati, inoltre, curriculum di persone con una provataesperienza artistica(Pittori, scultori, ecc)

CAMPI DI LAVORO


Il campo di lavoro e' rivolto ad un massimo di 10 partecipanti per campo.
L'attivita' lavorativa consiste in: recupero ambientale, pulitura dilitorali, organizzazione del campeggio,...
La quota di partecipazione e' di sole L. 150.000 e comprende: l'iscrizioneall'Archeoclub, il vitto, l'alloggio, l'assicurazione, la maglietta delKalat, il trasporto locale e 4 escursioni a scelta dell'interessato.

LOGISTICA


Il programma giornaliero prevede: sveglia alle ore 8,00; prima colazionealle ore 8,30; attività mattutina di survey o escursione; pranzoalle ore 14,00; Corsi pomeridiani dalle ore 15,35. Cena alle ore 21,00.Attività ricreative serali, fino alle ore 24,00.I partecipanti alloggeranno in confortevoli tende a cabina (6 mq)appositamente allestite presso la zona di ricerca. Particolarmente curatasarà la ristorazione a base di piatti tipici. Per il trasporto deipartecipanti verranno impiegati dei fuoristrada.Telefono pubblico neipressi. I partecipanti potranno andare al mare e partecipare alla Messadomenicale, se lo desiderano.L'equipaggiamento che i partecipanti dovranno portare con sèconsiste in: bussola, scarponcini, cappello, borraccia, torcia, necessarioper toeletta, sacco a pelo.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE


Le domande di iscrizione si ricevono fino ad esaurimento dei postidisponibili e verranno ritenute valide solo dopo la conferma dell'Archeoclub. Solo allora dovra' essere inviato un versamento del 50% dellaquota di partecipazione . Le quote vanno intese come contributi alle spesedi organizzazione e sono comprensive di iscrizione all' associazione,assicurazione, materiale didattico, attestato di partecipazione e magliettadel Campo scuola KALAT. Il saldo delle quote di partecipazione, al nettodell' anticipo, dovra' essere corrisposto all' arrivo al campo.

La quota di partecipazione per l'intero periodo (2 settimane) comprende:
Quota Iscrizione, Vitto, Alloggio, Attività di Survey, N. 3Corsi a scelta (Ogni corso supplementare ha un costo di L.50.000), n. 6Escursioni, Assicurazione.

Dal - al Quota per intero periodo(*)Quote per partecipazionigiornaliere
2 - 15 LuglioL. 500.000L. 50.000
17 - 30 LuglioL. 600.000L. 60.000
2 - 15 AgostoL. 600.000L. 60.000
17 - 30 AgostoL. 500.000L. 50.000
2 - 15 SettembreL. 400.000L. 40.000
(*) a chi fosse interessato a partecipare a più campiverrà praticata una riduzione del 50% sul periodo aggiuntivo.


CONDIZIONI GENERALI


Il programma del KALAT potrà subire lievi modifiche per esigenzetecniche ed organizzative, intendendosi esclusa ogni forma di rimborso.Qualora l'Archeoclub dovesse decidere l'annullamento di un Campo o dellapartecipazione di qualche partecipante, saranno rimborsate le quoteversate. Non verranno presi in considerazione reclami che perverranno dopola fine del Campo. I partecipanti dovranno fornire un recapito telefonicodi emergenza valido durante il periodo della loro permanenza. Nel caso nonfosse possibile rintracciare alcuno, le decisioni prese verrannoconsiderate valide a norma di legge. I partecipanti dovranno tenere uncomportamento corretto ed educato. Coloro che non si uniformassero a questocomportamento verranno allontanati senza alcun rimborso e tutte le spesesaranno a carico degli stessi. Per ogni controversia sarà competenteil foro di Trapani.


COME RAGGIUNGERE IL KALAT


Aereo - Dall' aereoporto di Palermo-Punta Raisi un pullmandi linea provvede al trasferimento alla stazione ferroviaria di PalermoCentrale.
Treno - Vi sono diversi collegamenti giornalieri conTrapani. Il costo del biglietto e' di circa 12.000 lire; la durata deltragitto e' di circa tre ore.
Pullman: prendere i pullman per Trapani delle AutolineeSEGESTA ( una corsa ogni ora). I pullman fanno fermata alla StazioneFerroviaria di Trapani. Il costo del biglietto e' di 11.000 lire, la duratadel tragitto e' di circa due ore.

Ulteriori informazioni su orari, tariffe e relative prenotazioni c/oRuello Viaggi via G.Marconi 148 91100 Trapani tel.+39.(0)923.553673


RITROVO DEI PARTECIPANTI:


Stazione Ferroviaria di Trapani:il giorno 2 e 17 di ogni mese, con trasporti al campeggioalle ore 13.00 e alle ore 21.00

ISCRIZIONI:


Devono essere accompagnate da un versamento del 50% della somma previstac/o la
Banca di credito cooperativo Sen.P.Grammatico - viaAmendola - 91027 - Paceco - TP - Italia.

C/C bancario: ARCHEOCLUB - KALAT n°H.08712.81890.200110015081
SCADENZE PER LE ISCRIZIONI AI CAMPI:
15 giorni prima della data di inizio di ciascun campo.

Kalat searches partnership | Home Page | Per Informazioniimages k