[ French version]
Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo
Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova

Società europea e revisione del Trattato di Maastricht
Università degli Studi di Padova
giovedì 21 - venerdì 22 novembre 1996


Atti del convegno

Con l'avvio della Conferenza intergovernativa per la revisione del Trattato di Maastricht, apertasi a Torino il 29 marzo scorso, l'Unione Europea ha intrapreso un impegnativo processo di ulteriore definizione della propria identità. Essa è chiamata a perfezionare e democratizzare le attuali istituzioni, offrendo al tempo stesso soluzioni valide ai problemi dello sviluppo e della convivenza fra i popoli, tanto al suo interno che nei confronti della comunità internazionale.
Purtroppo però l'Unione non è riuscita a coinvolgere adeguatamente l'opinione pubblica, né nella fase di attuazione del trattato di Maastricht e nemmeno in quella della sua revisione. L'esigenza di una più intensa partecipazione dei cittadini è avvertita in modo particolare dal Parlamento europeo, l'istituzione che rappresenta i popoli all'interno dell'Unione e che è impegnata per la costruzione di una completa unione politica. Il Parlamento ha proposto infatti una "Carta" che definisca diritti e doveri dei cittadini e degli Stati Membri, descriva con chiarezza funzioni e organi dell'Unione e renda possibile ai cittadini partecipare pienamente alle decisioni future.

Palazzo del Bo: Aula Magna "Galileo Galilei"

Palazzo del Bo: loggia del cortile antico,
di Andrea Moroni (sec. XVI)
In tale prospettiva, che comporta la creazione di un reale "spazio pubblico europeo", l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo riconosce un ruolo determinante alle università, luogo d'incontro privilegiato fra attività di elaborazione intellettuale e di formazione dei giovani destinati a partecipare alla dimensione politica, economica e culturale dell'Unione. Ha promosso pertanto, in collaborazione con una delle più rinomate università europee, quella di Padova, un convegno di rilievo nazionale e europeo, dal titolo "Società europea e revisione del trattato di Maastricht", che si terrà a Padova, presso l'Aula magna e la Facoltà di Scienze politiche, nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 novembre 1996. Nel corso dell'incontro, docenti e studenti si confronteranno con parlamentari europei, personalità politiche e intellettuali.
Si tratterà pertanto di una preziosa occasione per chiarire le rispettive posizioni, esigenze e aspettative, tra rappresentanti delle istituzioni e della società europea. Inoltre l'analisi condotta dai docenti dell'università e dai partecipanti all'incontro in merito ai lavori della CIG potrà fornire all'opinione pubblica un valido criterio di giudizio ed eventualmente di critica delle soluzioni attualmente all'esame dei rappresentanti delle diplomazie degli stati membri.


Con la collaborazione di
Centro "Italia Europea" (EURIT)
Con il patrocinio di
Comune di Padova
Provincia di Padova
Regione Veneto
Provveditore agli Studi di Padova
Società europea e revisione del Trattato di Maastricht
Università di Padova
21 - 22 novembre 1996

giovedì 21 novembre 1996
Aula Magna del Palazzo del Bo

ore 9,30
Inaugurazione
Indirizzi di saluto delle autorità accademiche e di autorità locali, nazionali ed europee.

ore 11,30 - 13,30
Conferenza e dibattito

Cittadinanza europea e diritti umani

Presiede: on. Sandro Fontana (Vice Presidente del Parlamento Europeo ).
Relazione: prof. Antonio Reposo (Università di Padova)"Cittadinanza europea e natura dell'Unione"

Intervengono: on. Valerio Baldini (Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, PE)[disponibile il testo dell'intervento], sen. Tino Bedin (Presidente Giunta per gli affari delle Comunità europee, Senato della Repubblica), on. Carlo Casini (Presidente Commissione giuridica e per i diritti dei cittadini, PE), on. Ana Palacio Vallelersundi (VicePresidente Commissione giuridica e per i diritti dei cittadini, PE), on. Gianni Tamino (Commissione per la cultura, la gioventù, l'istruzione e i mezzi di comunicazione, PE), on. Luciano Vecchi (Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, PE).

Partecipano al dibattito: docenti e studenti dell'Università di Padova ore 15,30
Conferenza e dibattito

Riforma e democratizzazione dell'Unione Europea
L'Europa fra tendenze federali e autonomismo regionale

Presiede on. Renzo Imbeni (Vice Presidente del PE)
Relazioni: prof. Livio Paladin(Università di Padova, Presidente Emerito della Corte Costituzionale) [disponibile il testo dell'intervento], dott. Enrico Vinci (Segretario generale, PE).
Intervengono: on. Riccardo Garosci (Commissione per i problemi economici e monetari e la politica industriale, PE), prof. Lucio Levi (Università di Torino, Direzione Movimento Federalista Europeo) [disponibile il testo dell'intervento], on. Roberto Maroni ( Commissione Affari esteri, Camera dei Deputati), on. Cristiana Muscardini (Commissione per gli affari esteri, la sicurezza e la politica di difesa, PE) [disponibile il testo dell'intervento]

ore 17,30
Libertà e sicurezza interna
Relazione: prof. Bruno Nascimbene (Università di Milano) "Diritti dei cittadini e libertà di circolazione nell'Unione Europea"
Intervengono: prof. Francisco Leita (Università di Padova), on. Hartmut Nassauer (Commissione per le libertà pubbliche e gli affari interni, PE)

Partecipano al dibattito: docenti e studenti dell'Università di Padova

venerdì 22 novembre 1996
Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche
ore 9,30 - 13,30

Moneta unica, sviluppo e occupazione

Presiede: prof. Carlo Buratti (Università di Padova) Relazioni: prof. Alberto Quadrio Curzio (Università Cattolica di Milano) "Noi e l'Europa"
prof. Roberto Tamborini (Università di Padova) "I criteri economici di Maastricht sono riformabili ?"
Intervengono: dott. Enrico Letta (Segretario generale Comitato strategico per l'Euro), prof. Gabriele Orcalli (Università di Padova), on. Gastone Parigi (Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, PE), on. Giacomo Santini (Commissione per i trasporti e il turismo, PE), on. Carlo Secchi (Commissione per i problemi economici e monetari e la politica industriale, PE)

Partecipano al dibattito: docenti e studenti dell'Università di Padova

ore 15,30
Conferenza Intergovernativa e sviluppo dell'Unione europea. Cosa possono attendersi i cittadini?
Presiede: prof. Giuseppe Zaccaria (Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova).
Relazione: prof.ssa Carla Meneguzzi Rostagni (Università di Padova)"Politica estera e di sicurezza comune"
Comunicazione: min. Silvio Fagiolo (Ministero degli Affari Esteri, rappresentante italiano nella CIG)
Intervengono: on. Enrique Barón Crespo (Commissione per gli affari esteri, la sicurezza e la politica di difesa, PE), on. Pierluigi Castagnetti (Commissione per gli affari esteri, la sicurezza e la politica di difesa, PE), on. Alessandro Danesin (Commissione affari istituzionali, PE), on. Raymonde Dury (Commissione affari istituzionali, PE), on. Andrea Manzella (Commissione affari istituzionali, PE)

Presentazione del dossier ANSA "Quaderni CIG 96"
a cura del dott. Giampiero Gramaglia (Capo redattore centrale ANSA)

Dibattito con il pubblico

Il convegno è riconosciuto dal Provveditore agli Studi di Padova quale attività di aggiornamento

Al Convegno ha aderito l'Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE)


Segreteria organizzativa:
Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia
via IV Novembre, 149 - 00187 Roma
tel.tel. +39.6.699501- fax +39.6.69950200

EURIT - Centro "Italia Europea"
via E.Stampini, 12 - 00167 Roma
tel. +39.6.39734691- fax +39.6.39734694
eurit@eurit.it

[Back to Grande Place Europe home page]