Formazione e aggiornamento sul tema
dell'allargamento dell'Unione Europea

Unione Europea La Sapienza University Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Corso di studi in Scienze sociali
per la Cooperazione, lo Sviluppo e le Relazioni fra i popoli


Il prossimo Vertice europeo che si svolgerà a Copenaghen il 12 e 13 dicembre 2002 avrà come compito principale quello di confermare l'agenda prevista per l'allargamento dell'Unione europea - che proprio a Copenaghen mosse i primi passi nel 1993 con la definizione dei criteri di adesione per i paesi candidati. In pratica, a partire da dicembre, altri dieci paesi potranno essere considerati, con ogni probabilità, membri dell'UE.

Tale processo costituisce al tempo stesso un'opportunità ma anche una fonte di "preoccupazione", sia per gli effetti indesiderati che potranno prodursi all'interno dell'Unione, sia per l'inadeguata informazione dell'opinione pubblica in merito ai termini e ai risultati delle trattative di adesione. Infine è da tenere in considerazione anche il problema delle ratifiche conseguenti ai trattati di adesione, le quali si andranno a sommare a quelle presumibilmente originate dai lavori della Convenzione e della successiva Conferenza Intergovernativa.

Sussiste pertanto una esigenza di aggiornamento dell'opinione pubblica, e in particolare delle istituzioni educative, al fine di valorizzare in maniera adeguata gli imminenti esiti del processo di Allargamento.

Nello specifico l'iniziativa intende raggiungere i docenti e gli studenti di Roma e del Lazio (scuole medie superiori e alcuni corsi universitari triennali) attraverso le seguenti azioni:

  • Illustrazione delle tematiche relative all'allargamento sotto il profilo storico e culturale
  • Aggiornamento sull'attualità del processo di adesione
  • Individuazione, tramite questionario, dei temi di maggiore interesse per i destinatari
  • Risposta adeguata e puntuale alle richieste riscontrate
  • Diffusione dei risultati ottenuti attraverso un'azione di disseminazione e pubblicizzazione
  • Promozione di un maggiore collegamento tra istituzioni europee e opinione pubblica
  • Attivazione presso il Corso di studi interfacoltà in "Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e le Relazioni tra i popoli" di un seminario permanente sull'Allargamento

Descrizione:

L'iniziativa si articolerà pertanto nel modo e nei tempi seguenti:

  • Covegno: Sempre più Unione. 15 + 10: l'Europa si riconcilia con se stessa e con la sua storia
    L'allargamento dell'Unione europea nell'esperienza del processo di integrazione e nelle sfide per il futuro
  • Seminario preparatorio al Forum. Il 27 settembre 2002 si è tenuto un primo incontro sul tema dell'Allargamento. Sono stati invitati a partecipare, in rappresentanza di ciascuna scuola media superiore, nonché di alcuni corsi universitari triennali interessati, un docente di collegamento, un docente esperto di informatica e alcuni studenti. Nel corso dell'incontro è stato attuato un confronto sull'argomento in oggetto, per procedere ad un primo scambio di informazioni, alla fornitura di documentazione, sia cartacea sia informatica, ed infine alla individuazione delle prime esigenze da parte del pubblico.
  • Sondaggio. Sulla base delle esigenze riscontrate, è stato redatto un questionario che è stato sottoposto agli studenti delle scuole medie superiori, grazie alla collaborazione dei docenti e degli studenti partecipanti al seminario. Il questionario contiene delle domande anche per le famiglie degli studenti.

Covegno: Sempre più Unione. 15 + 10: l'Europa si riconcilia con se stessa e con la sua storia
L'allargamento dell'Unione europea nell'esperienza del processo di integrazione e nelle sfide per il futuro

Links utili sull'allargamento

Sondaggio